Scelta e dimensionamento dei ribattini


Il dimensionamento del diametro, la scelta della forma e del materiale dei rivetti o dei ribattini è funzione del tipo di giunzione che si necessita effettuare (non entreremo in dettaglio su questo argometo perchè le tecniche di dimensionamento sono facilmente reperibili su qualunque manuale dell'ingegnere).

La lunghezza “L” dei ribattini dipende dallo spessore totale “s”, e dalla forma della testa rivettata desiderata.

Un metodo empirico per un primo dimensionamento del rivetto o del ribattino è:

L = 1.1 s + 1.3 d dove d = al diametro del rivetto o del ribattino

se le lamiere sono pre-forate il diametro “d1” del foro di una o di tutte le parti da unire, dipende dal diametro del ribattino, o da particolari esigenze di posizionamento e centraggio

d1 = 1.15 d (indicativamente)

Più complicato risulta il calcolo del numero di rivettature necessarie per garantire la tenuta. Per questo calcolo occorre tenere conto della entità e della tipologia (statica o ciclica) delle forze applicate alle parti, della temperatura di esercizio, dell’ambiente di lavoro e del coefficiente di sicurezza.

Le rivettature eseguite con macchine CAPMAC inducono uno stato di tensione residua di trazione nel ribattino, che pertanto mantiene le parti in aderenza fra loro. Questo, oltre a favorire la tenuta stagna, migliora la resistenza della giunzione in quanto aumenta la forza di attrito fra le parti.

La scelta del materiale del ribattino è molto importante. Occorre infatti valutare sia fattori meccanici della giunzione che relativi all'ambiente operativo. Ad esempio può assumere importanza fondamentale il comportamento delle lamiere e della rivettatura in condizioni di notevoli sbalzi termici oppure in presenza di sostanze chimiche o coppie galvaniche.

Le principali tecniche di rivettatura e le attrezzature CAPMAC sono coperte da brevetto.

Quando si parla di rivettatura si intende la giunzione di due elementi mediante un rivetto tubolare, semi-tubolare o a strappo.leggi tutto..

Per la rivettatura di parti preforate CAPMAC propone sistemi multi-ribattino (anche ad assi sghembi, per superfici curve) e soluzioni di ingegneria di processo. leggi tutto..

mappa del sito

Macchine rivettatrici CAPMAC s.r.l.

Copyright © 2012 Capmac s.r.l.